SULLE TRACCE DELL’ARCANGELO MICHELE
sulle tracce dell’ arcangelo michele
A settembre di ogni anno, all’ equinozio di autunno, in piena sintonia con il cammino ciclico del sole e con il ritmo stagionale ed in assonanza con la Tradizione, si festeggia, quale simbolo ridondante e chiarificatore del dramma spirituale macro- e micro-cosmico, l’ Arcangelo Michele. “Sulle Sue tracce” vengono impressi solchi profondi nell’ anima, quali forze direzionali vibranti e riordinatrici per ogni cammino di riconoscenza iniziatica.
Nel suo significato simbolico, essenziale per l’ evoluzione delle umane coscienze, l’ equinozio di autunno si ri-vela ‘svelandosi’ a noi come “squarcio” cardiaco trasfiguratore della nostra materia “velata”, come vera e propria “finestra aperta sull’ infinito”.
Per coincidenza analogica, in questo periodo dell’ anno, si celebra il mito di Ade-Proserpina e quello di Mitra. Quest’ultima, il cui nome indo-iranico significa ‘patto, giuramento, amicizia’, è la rappresentazione divina di Ahura Mazda zoroastriano sulla Terra , è Apollo- Helios nella cultura ellenistica e romana, è . . . . . . . l’ Arcangelo Michele!
Mi-ka-el ( Colui che è come Dio, Mi chi?) è uno degli arcangeli biblici, riconosciuto da tutte le religioni monoteiste. Re dei mondi e dei ‘numeri dispari’, abita le caverne inaccessibili, luogo di individuazione e di ponte con l’ inaccessibile cielo stellato, verso cui è orientato. Il suo culto viene dall’ Asia minore, poi diffusosi in Egitto e, soprattutto grazie al monachesimo, in Occidente. Si definisce santo, ma non è mai esistito per vita terrena.
Per Rabbi Moshè Cordovero, Michele è il ministro dell’ elemento Acqua, simbolo di Grazia ed Amore, ovvero di Chesed, la IV Sephirah del Gran Sacerdozio. Infatti Mikael, Luce del Lato Destro, Regno del Bene, è l’ Angelo di questa Sephirah per livello evolutivo coscienziale. Inoltre, appartiene alla schiera Angelica del V Soffio, M-H-Sh, anagramma di Moshè, il ‘salvato dalle Acque’, ed acrostico di “Morè Hu Shmò”(Arizal), traducibile in: il Suo nome è ‘Maestro’. Il Soffio M-H-S, Governatore di quest’ era dell’ Acquario, è il Guaritore, agendo sui tre livelli umani, testa-cuore-ventre, per sanificarli.
il testo integrale è inserito nella parte riservata