BREVI CENNI DELLE CORRISPONDENZE ARITMOSOFICHE E CABALISTICHE
Pitagora, annunciatore di Pizio-Apollo, fu profeta e matematico e mistico-religioso, con le conoscenze orfiche della trasmigrazione delle anime e con le conoscenze cabalistiche, mascherate in insegnamenti di tipo filosofico.
La madre di tutto è la decade.
Dieci, quante sono le Sephirot, è la perfezione espressa in numero secondo un ordine misurabile nella genesi della Creazione………….
“Poiché il numero divino inizia con l’ Unità pura e profonda, e raggiunge in seguito il Quattro sacro, poi genera la madre di tutto che lega tutto, il primo nato, colui che non devia mai, il Dieci sacro che detiene la chiave di tutto” (Pitagorici)
Infatti, lo spirito di 4 e’ 10 (1+2+3+4)……………………
Ne consegue che:
la Tetraktis è numero triangolare e Quattro è la radice di tutti i numeri e di tutte le cose sul piano fisico……………………………
Inoltre, Duplice è la Tetrade:
-
reale, superiore ed intellettuale (MAHAT)
-
illusoria, inferiore e materiale (Mondo dei semi, i 4 elementi, radici dei corpi composti).
“Benedici a noi, o Numero Divino, Tu da cui derivano gli dei e gli uomini. O Santa, Santa Tetrade, tu che contieni le radici, la sorgente dell’ Eterno flusso della Creazione……”.
Due sono anche le Colonne del Tempio di Salomone, del nostro Tempio da edificare, Boaz e Jakin, i due poli energetici del nostro divenire Divino nel continuo movimento animico che ci dovrà condurre dalla Molteplicità-Indeterminata dei Numeri Pari all’ Unità-Limitante dei Numeri Impari, attraverso una nuova sintesi coscienziale realizzata sulla nostra Ara iniziatica.
E’ evidente che nell’ insegnamento filosofico della Tetraktis si nasconde la conoscenza cabalistica.
Quattro è padre e madre dell’ Uomo, Otto è il rigeneratore del Quaternario. Il Sei, il senario, stabilisce una legge armonica coeterna con la Circonferenza divina. L’ Uomo è Potenza essenziale quaternaria e non Radice essenziale, che è invece racchiusa nel Centro Uno-Dio(S. Martin).
Nel Messia l’ Anima divina è ……….Nell’ Uomo, l’ Anima divina è ………..
“In effetti egli si è smarrito andando dal 4 al 9 e mai potrà ritrovarsi se non andando dal 9 al 4. Tale e’ la legge imposta a tutti gli esseri che abitano la regione dei padri e delle madri”(S. Martin)
“Quindi la cacciata dal quadrato, ossia dall’ Eden, fu una discesa nella profondità, ma questa discesa si trasforma in una risalita e quindi in una riconquista dell’ altezza, a condizione però che ad un dato momento la direzione si inverta. Discesa ed ascesa sono pertanto sotto il segno del numero 9, che è ad un tempo dell’ una e dell’altra”
Potenza quaternaria minore è l’ Uomo antico, Adam, אדם, Alef-Dalet-Mem, 1- (3+1)4 – (1+3)4, 144, che termina con la Mem sophit, lettera 13ma (1+3=4). Ma, dopo la caduta, ci sarà un nuovo Adam con circolarità periferica 9 (1+4+4)……..
…………………………………………….3 volte 3 ….la perfezione al quadrato.
“La misura percio’ dell’ uomo divenne nella “regione dei padri e delle madri” 441, ossia il numero della sua formazione nel seno della donna. Ma invertendo la direzione del vertice verso l’ alto, ecco allora il 144, numero del suo riscatto e quindi dell’ uomo nuovo” (S. Martin)
“E vidi l’ agnello che stava sulla montagna di Sion, e con lui 144.000(uomini) che avevano il suo nome e il nome di suo padre scritto sulla loro fronte… ; ….sono vergini e seguono l’ agnello ovunque va” (Apocalisse)
1-4-4, misura dell’ Uomo-Angelo……
4-4-1 , EMET תאמ, la Verità, Andata… Ritorno……..
1…4-4, Alef…Dalet-Dalet: duplice Porta……………………
4-4, Identita’ assoluta: Ottonario potenziale da realizzare…
144×1000…………………………………..